Serviva qualcosa che ci aiutasse a vedere, toccare e percepire emotivamente i fenomeni che avvengono su scala globale e le conseguenze delle nostre scelte nel tempo
Organa è una installazione interattiva a cura di auroraMeccanica e Vincenzo Guarnieri, presentata in occasione del Food & Science Festival 2020 di Mantova.
Organa è un Data Organism: una creatura formata da dati, influenzata da fattori interni ed esterni, che evolve continuamente seguendo parametri imprevedibili.
La struttura di Organa è costituita da una simulazione particellare complessa. Il movimento è generato dalla combinazione di due algoritmi di Noise: un turbulence noise, che modifica la posizione degli emettitori di particelle, e un Curl Noise che agisce sulla posizione e sulla direzione delle particelle una volta messe.
Il curl noise è un algoritmo, basato su processi stocastici, che permette di simulare turbolenze casuali visivamente simili a comportamenti organici e di fluidi.
La presenza e le scelte dell’uomo, simulati da una webapp, agiscono sulla conformazione della struttura di Organa e sulla variazione delle sue particelle. Ogni utente connesso alla web app genera una reazione immediata delle particelle; gli utenti possono collaborare e integrarsi nell’evoluzione di Organa oppure possono intervenire in maniera avversa alla loro stessa sopravvivenza.
Maggiori info sul sito ufficiale www.organalive.com