Close

Opera video site specific realizzato per AGO Modena Fabbriche Culturali.

Il lavoro è stato oggetto di proiezione di 60×9 metri sulla facciata del palazzo della Farmacia Storica che a Modena ospiterà le nuovi sedi del Museo Anatomico, Museo della Figurina e Piattaforma Ludovico.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il visual artist Sebastiano Barbieri @randomnoir, la calligrafa Chen Li e i ragazzi dell’Istituto Germano Erba di Torino.

Statement:

La determinazione del corpo umano si compie – anche – nella rappresentazione dei suoi confini attraverso i gesti grafici: segni, testi e disegni. Nell’epoca della digitalizzazione delle esistenze, all’interno di spazi virtuali che non contemplano la fisicità, la materia del corpo è alla ricerca di una propria dimensione. Corpus, attraverso tre atti, (definizione, digitalizzazione e ricreazione) cerca di indagare il processo di determinazione del corpo nel mondo contemporaneo. Le collezioni degli enti che abiteranno il corpo di AGO (i Musei Anatomici dell’Università degli Studi di Modena, il Museo della Figurina e la Piattaforma Lodovico) sono state le materie prime di questa ricerca.

 

Link: https://www.artribune.com/mostre-evento-arte/aurorameccanica-corpus/