Close

Raccontare la città.

Urban Center si apre ai cittadini

Il progetto proposto per la sede dell’Urban Center Torino prende il nome di: Raccontare la città In occasione dei vent’anni dall’approvazione del piano regolatore generale, il progetto Raccontare la città propone una riattualizzazione dei locali dell’Urban Center Metropolitano di Torino. Obiettivo del progetto è raccontare in maniera semplice e informale sia le trasformazioni urbane dal 1995 ad oggi sia le prospettive di sviluppo future.

L’idea alla base del progetto é quella di creare un percorso espositivo che sviluppi diverse tematiche in maniera organica e lineare, consentendo al visitatore di acquisire le informazioni attraverso una serie di esperienze collegate tra loro. Valore aggiunto del progetto è l’approccio dell’utente; le componenti interattive inserite all’interno del percorso sono state studiate in questo senso e assumono una duplice valenza: rispondono all’esigenza dell’Urban Center di aggiornare con continuità i contenuti e consentono una fruizione intuitiva ed accattivante, non solo per gli addetti ai lavori ma anche per i comuni cittadini che scelgono di visitare l’Urban Center.

Il percorso si sviluppa su tre stanze: la prima dedicata alle esposizioni temporanee e le altre all’allestimento permanente. All’interno di quest’ultima zona è possibile scoprire la città attraverso tre punti di vista differenti.

Layer

Un’installazione che permette attraverso un pannello touchscreen di sovrapporre i livelli della città secondo tematiche differenti, confrontando e analizzando lo sviluppo dell’area urbana da molteplici punti di vista.

Landscape

Offre un panorama insolito della città di Torino. Su dodici pannelli sono proiettati altrettanti ritratti della città, scorci e prospettive insolite sono rappresentate attraverso l’utilizzo del timelapse. Lo spettatore non deve far altro che sfiorare un panorama e ammirarlo.

Portrait

E’un progetto aperto che documenta il cambiamento urbano degli ultimi 20 anni attraverso la testimonianza dei cittadini stessi. Un progetto nato con il nuovo Urban Center e che continuerà in futuro coinvolgendo un numero sempre più cospicuo di testimoni.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Andrea Cirino e Studio DoId

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp