Close

Il museo MACA – Mantova Collezioni Antiche – rinnova l’allestimento con videomapping e proiezioni dedicate alle collezioni storiche

Francesco II e Vespasiano Gonzaga, Giuseppe Acerbi e Ugo Sissa sono i quattro protagonisti del MACA di Mantova che hanno contribuito attraverso i secoli a formare il patrimonio culturale della città.

Gli interventi multimediali studiati da auroraMeccanica sul nuovo allestimento firmato dallo Studio Isolarchitetti mirano ad esaltare la vita e la personalità dei quattro personaggi. Il racconto non è soltanto incentrato sui reperti in esposizione ma parla in maniera più ampia delle persone, del contesto storico e del palazzo nobiliare – antica dimora di Francesco Gonzaga –  che oggi ospita il museo.

Uno degli interventi più particolari volto ad avvalorare una zona secondaria del palazzo, è il videomapping  su affreschi cinquecenteschi all’interno della Stanza del Crogiuolo.

Completano il percorso di visita una serie di interventi video che approfondiscono le tematiche trattate nelle diverse sale del museo e i visitatori possono attivare in italiano, inglese e con audiodescrizione per non vedenti, nel rispetto dei principi dell’accessibilità culturale

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp