Modellare le particelle,
per creare forme e materiali sempre nuovi
Rado Star Prize è un’installazione site-specific realizzata da auroraMeccanica negli spazi interni Istituto Marangoni di Milano durante il FuoriSalone 2017.
L’installazione nasce dall’identificazione del filo conduttore del contest come forma di esaltazione dei 3 progetti vincitori.
Gli oggetti del futuro saranno composti da elementi “neutri” in grado di modellarsi su volere dell’utilizzatore: la narrazione interattiva parte proprio da qui, dalle visioni particellari dei materiali immaginati dai 3 finalisti.
Tutto si svolge intorno ad un tavolo, sui cui campeggiano in cerchi illuminati, i nomi Fashion, Industrial e Interior Design dei corsi Marangoni: sulla superficie del tavolo fluttuano 3 diverse tipologie di particelle, le stesse utilizzate dai 3 vincitori, per rappresentare il particellare del proprio oggetto del futuro.
La sospensione della mano in corrispondenza di uno dei tre cerchi è il gesto che dà l’avvio all’interazione: le particelle si concentrano sulla mano del visitatore, fino ad esplodere nell’intera stanza e attivare la proiezione della video intervista del vincitore.