Cerchi nuovi modi per coinvolgere il pubblico delle tue mostre? Vuoi sperimentare nuove tecnologie per promuovere contenuti, storie e informazioni extra su oggetti e collezioni da mettere in mostra? Le tecnologie digitali possono offrire molte possibilità a musei e curatori per coinvolgere attivamente il pubblico, mettendo al centro dell’esperienza il visitatore e la sua possibilità di interagire virtualmente con gli oggetti.
Scegliamo la tecnologia da utilizzare sulla base delle caratteristiche degli spazi e delle richieste dei curatori: video, proiezioni o superfici interattive sono sempre funzionali alla storia da raccontare e alle emozioni da suscitare. Il risultato è un progetto di storytelling transmediale: più livelli di narrazione, più percorsi da seguire, più ricordi da lasciare nella mente dei visitatori.
Quanto costa?
Una mostra multimediale costa meno di quanto pensi. Il motivo? I vantaggi dell'uso combinato di tecnologia e creatività che produce soluzioni innovative a prezzi contenuti.
auroraMeccanica è uno studio nato dalla collaborazione tra Carlo Riccobono e Roberto Bella che dal 2007 si occupa di installazioni interattive in ambito artistico e commerciale. Nel 2009 entra a far parte del gruppo Fabio Alvino e da ormai 9 anni lo studio fa base a Torino e Barcellona, sviluppando progetti di interaction design in contesti espositivi commerciali, culturali e sociali grazie anche a una rete di collaboratori fidati e partner tecnici.
Nella progettazione degli allestimenti di una mostra lavoriamo per suggerire l’invisibile e suscitare meraviglia. Ecco chi lo ha già sperimentato con noi: