Close

Ambienti Instabili

Danza per luci e spazi

 

Ambienti Instabili. Studio per Archivio Italgas è il primo lavoro di una ricerca che indaga le possibilità di trasformazione degli spazi attraverso le percezioni degli spettatori. 

La percezione dello spazio è determinata dai punti di riferimento che la mente dello spettatore riesce a ricostruire. La sperimentazione punta  alla trasformazione dei punti di riferimento attraverso la variazione luminosa. Gli spazi prendono vita e variano a seconda dell’illuminazione che ricevono. 

 

Studio per Archivio Italgas è un video che riporta su schermo la trasformazione degli spazi dell’Archivio Storico Italgas di Via Parma 43 a Torino. 

L’archivio è un ambiente che si presta a mutare forma; è un luogo in cui si raccolgono, si catalogano e si ricostruiscono delle storie. Quando le narrazioni si evolvono e cambiano è giusto che cambi anche l’ambiente che le ospita.

L’obiettivo è quello di mettere in scena e documentare questa trasformazione: da luogo fisico, contenitore di carte e documenti, a luogo astratto, contenitore di storie e memorie.

 

La trasformazione si realizza anche grazie alla presenza di un corpo che si fa attore e contemporaneamente spettatore. Il corpo della performer segue i movimenti e i tempi delle luci entrando in sintonia con la variazione dell’ambiente. La presenza del corpo riesce a fare da collegamento tra lo spettatore che assiste alla documentazione e la trasformazione dell’ambiente stesso.

[iub-pp-button]