“Disegni un tondo e poi ci aggiungi due braccia che si allungano ai lati, la scala che sale al centro e sotto, in corrispondenza, il tunnel che penetra dentro la collina.”
Per l’azienda vitivinicola Petra del gruppo Terre Moretti, auroraMeccanica ha realizzato l’installazione immersiva che dà il benvenuto ai visitatori e apre il percorso di visita guidata della cantina.
La richiesta del cliente era raccontare Petra non solo come gioiello architettonico (molti sono i visitatori che giungono a Suvereto per vedere l’architettura firmata da Mario Botta) ma anche e soprattutto come vocazione: la storia di Petra è la storia del suo territorio, fatta di vitigni, di donne e di continue innovazioni dei processi produttivi, da Elisa Bonaparte a Francesca Moretti.
Le proiezioni della sala immersiva realizzata si sviluppano su tre pareti e sono strutturate in 8 capitoli.
La parete frontale è dedicata al personaggio narratore o all’intervistato, mentre sulle pareti laterali scorrono specularmente le immagini associate alla narrazione: il visitatore si trova così immerso e circondato dalla storia raccontata e l’allestimento diventa parte attiva nel processo di coinvolgimento emotivo.
La scelta delle interviste consente di offrire all’installazione una modularità implementabile nel tempo e risponde all’esigenza di dare risalto alle persone che fanno parte dell’azienda.
Al termine della proiezione introduttiva, la guida può decidere – in base alle esigenze espresse di volta in volta dal gruppo in visita – di approfondire con i contenuti extra delle 6 interviste a disposizione oppure selezionare l’epilogo emozionale, che conclude la narrazione e dà il via alla visita dei locali interni della cantina.
L’effetto scenico dell’apertura delle tende al termine dell’ultimo capitolo rappresenta la fase finale dell’esperienza immersiva e l’inizio del percorso di visita vero e proprio.
Link al sito aziendale: http://www.petrawine.it/