Rizosfera è una mostra scientifico interattiva
che porta alla scoperta del mondo sottoterreste
La rizosfera è la porzione di suolo che circonda le radici delle piante. Questa definizione è stata introdotta per la prima volta dall’agronomo tedesco Lorenz Hiltner nel 1904.
Nel corso degli anni, gli scienziati hanno scoperto che nella rizosfera vive una grande varietà di microrganismi, che possono essere utili o dannosi per le piante. Oggi sappiamo che esistono funghi che possono entrare in simbiosi con le radici formando le cosiddette micorrize, grazie alle quali le piante possono nutrirsi e proteggersi meglio dai parassiti. E sappiamo che i batteri del genere Rhizobium generano una simbiosi con le radici di alcune piante trasformando l’azoto dell’aria in fertilizzante. E che funghi e batteri hanno bisogno del lavoro di collemboli, formiche, lombrichi e moltialtri organismi.
Sappiamo tanto, ma c’è ancora tanto da sapere. Non conosciamo l’aspetto e il ruolo di più del 90% delle specie microbiche esistenti. E non conosciamo con precisione in che modo viene prodotta la glomalina, una sostanza fondamentale per la fertilità dei suoli.
Conoscere meglio e rispettare i delicati equilibri tra gli organismi del suolo ci porta molti vantaggi. Come la possibilità di coltivare con meno fertilizzanti e antiparassitari. E produrre cibo in modo più sostenibile.
La mostra, a cura di Frame & auroraMeccanica, è intinerante. Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.rizosfera.it