Close

Area Science Park: Gamification e Accessibilità all’Immaginario Scientifico

L’installazione interattiva permanente presso l’Immaginario Scientifico di Trieste, ha l’obiettivo di raccontare l’attività di Area Science Park a un pubblico in età scolare. Il progetto traduce concetti complessi come “processo produttivo”, “nascita di una startup” e “sviluppo di un business plan” utilizzando le metodologie della gamification.

Un elemento centrale del design è l’accessibilità. L’installazione è sviluppata in collaborazione con l’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Torino, garantendo il pieno rispetto dei principi di accessibilità fisica e cognitiva per tutti i visitatori.

Esperienza Interattiva

Lo storytelling dell’installazione propone tre scenari distinti, ognuno focalizzato su un protagonista differente: l’ambientalista, lo chef e la ricercatrice. Il visitatore seleziona uno scenario e interagisce con il sistema come in un videogioco platform.

Il percorso guida l’utente dall’ideazione astratta fino alla produzione concreta di un prodotto.

Dal punto di vista visivo, l’installazione utilizza lo stile dei giochi platform 8 bit in pixel art, un linguaggio estetico di immediata riconoscibilità per il target di riferimento.

[iub-pp-button]