Close

Gamification diffusa per rendere accessibile un borgo medioevale

L’intervento al Ricetto di Candelo è un progetto di gamification diffusa che trasforma l’intero borgo medievale in un’esperienza di visita interattiva.

Il progetto collega diverse cellule museali e installazioni attraverso un unico strumento di interazione: una lanterna dotata di uno speciale chip.

Il visitatore, grazie a una lanterna fornita all’ingresso del Ricetto, attiva gli allestimenti tecnologici e i contenuti multimediali dislocati nelle varie sale e cantine del borgo, “illuminando” la storia.

 

Il progetto, curato da auroraMeccanica, include una serie di exhibit diversi tra loro che i visitatori incontrano all’interno degli edifici del borgo medioevale. 

 

 

  • “Receptum” (Sala delle Cerimonie)

  • Questa installazione funge da introduzione al Ricetto. La visita è arricchita da video introduttivi realizzati in collaborazione con lo storico Alessandro Barbero. Al centro della sala si trova un plastico interattivo del borgo. I visitatori possono utilizzare una torcia per illuminare il plastico e attivare contenuti multimediali che illustrano le tecniche costruttive, la produzione del vino, i mulini comunitari e la struttura difensiva in tempi antichi.

  • “Enciclopedia del Medioevo” (Cantine di Crono)
    Questa installazione è concepita come un libro interattivo. Al centro della sala è posizionato un leggio con un grande volume. Scegliendo uno dei volumi a disposizione e sfogliando le pagine del libro, il visitatore attiva proiezioni video tematiche che approfondiscono aspetti  specifici della vita  quotidiana nel Medioevo, ad esempio l’origine dei cognomi, la guerra, i gatti, la cucina e altri ancora.

  •  

  • Ecomuseo della Viticoltura 
    La tecnologia della lanterna a chip in questa sala viene utilizzata per attivare ulteriori  narrazioni audio che ricostruiscono storie del secolo scorso. L’ambiente è reso vivo da un gioco di light design che illumina gli oggetti esposti in sala mentre vengono citati dal voiceover.

  •  

  • Piccolo Museo di Cucina e Pasticceria
    In maniera analoga al precedente intervento, questa sala è dedicata agli strumenti di cucina e alle pratiche del secolo scorso; una narrazione ad hoc ripercorre usi e costumi del passato mentre gli oggetti esposti vengono illuminati e messi in risalto per aiutare a seguire la narrazione.

[iub-pp-button]