Close

Video installazione interattiva permanente realizzata per il reparto di pediatria dell’Ospedale Niguarda di Milano

Videoinstallazione interattiva permanente realizzata per il reparto di pediatria dell’Ospedale Niguarda di Milano

Progetto realizzato con Arianna Ioan e Wanting Xie in collaborazione con NABA Milano

 

Ad accogliere i bambini nel reparto di pediatria prima di una visita o un esame ci sono 4 animali: un pinguino, una giraffa, un elefante e un cavalluccio marino. 

Ogni animale è in attesa di un bambino, un bambino che gli dia vita, che lo attivi, che gli faccia vivere una nuova avventura insieme ai suoi amici.
      

I bambini, ma anche gli adulti, interagiscono con le proiezioni semplicemente saltando sopra alcune aree attive evidenziate sul pavimento, a seconda delle scelte compiute è possibile attraversare i quattro habitat naturali degli animali.
 

 

La partecipazione attiva dei bimbi, il loro stupore e coinvolgimento emotivo è il mezzo con cui dare coraggio ai bambini, renderli protagonisti attivi e positivi del viaggio che si fa sempre in compagnia.

I bambini diventano così viaggiatori e non più solo pazienti, intraprendendo un’esplorazione visiva all’ingresso del nuovo padiglione pediatrico che li porta a fantasticare su luoghi lontani e magici. Un momento di svago, leggerezza e divertimento per affrontare più serenamente il proprio futuro.

Amici in Viaggio è un incontro tra la sensibilità artistica del visual design e della forza del racconto tradizionale che si rivolge ai bambini di oggi pronti ad accogliere l’arte visiva come un linguaggio a loro molto affine.

L’installazione realizzata e permanente è visibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 presso il Blocco Nord settore C dell’Ospedale Niguarda di Milano.

Che razza di Storia – 1938-2018: a 80 anni dalle Leggi Razziali