URBAN CENTER TORINO

 

allestimento interattivo, 2015

Concept:

auroraMeccanica ha curato l'allestimento del nuovo Urban Center metropolitano di Torino, il progetto proposto prende il nome di: Raccontare la città

 

In occasione dei vent'anni dall'approvazione del piano regolatore generale, il progetto Raccontare la città propone una riattualizzazione dei locali dell’Urban Center Metropolitano di Torino. Obiettivo del progetto è raccontare in maniera semplice e informale sia le trasformazioni urbane dal 1995 ad oggi sia le prospettive di sviluppo future.

 

L’idea alla base del progetto é quella di creare un percorso espositivo che sviluppi diverse tematiche in maniera organica e lineare, consentendo al visitatore di acquisire le informazioni attraverso una serie di esperienze collegate tra loro. Valore aggiunto del progetto è l’approccio dell’utente; le componenti interattive inserite all’interno del percorso sono state studiate in questo senso e assumono una duplice valenza: rispondono all’esigenza dell'Urban Center di aggiornare con continuità i contenuti e consentono una fruizione intuitiva ed accattivante, non solo per gli addetti ai lavori ma anche per i comuni cittadini che scelgono di visitare l’Urban Center.

 

Il percorso si sviluppa su tre stanze: la prima dedicata alle esposizioni temporanee e le altre all'allestimento permanente. All'interno di quest'ultima zona è possibile scoprire la città attraverso tre punti di vista differenti.

Layer è un'installazione che permette attraverso un pannello touchscreen di sovrapporre i livelli della città secondo tematiche differenti, confrontando e analizzando lo sviluppo dell'area urbana da molteplici punti di vista.

Landscape offre un panorama insolito della città di Torino. Su dodici pannelli sono proiettati altrettanti ritratti della città, scorci e prospettive insolite sono rappresentate attraverso l'utilizzo del timelapse. Lo spettatore non deve far altro che sfiorare un panorama e ammirarlo.

Portrait è un progetto aperto che documenta il cambiamento urbano degli ultimi 20 anni attraverso la testimonianza dei cittadini stessi. Un progetto nato con il nuovo Urban Center e che continuerà in futuro coinvolgendo un numero sempre più cospicuo di testimoni.

 

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Andrea Cirino e Studio DoId

auroraMeccanica snc  - Via Principe Tommaso 11/D Torino   p.iva 11430410016    REA n. 1212824 CCIAA Torino

 e-mail: info@aurorameccanica.it   pec: aurora.meccanica@pec.it   ALL  RIGHT RESERVED

auroraMeccanica snc  - Via Principe Tommaso 11/D Torino   p.iva 11430410016

e-mail: info@aurorameccanica.it   pec: aurora.meccanica@pec.it

URBAN CENTER TORINO

 

allestimento interattivo, 2015