TORINO E LA GRANDE GUERRA

 

allestimento museale, 2015

Concept:

In occasione della mostra “Torino e la Grande guerra”,  inaugurata al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino nel settembre 2015, auroraMeccanica ha realizzato un’installazione multimediale site specific per la parte dell’esposizione dedicata a “Torino in Guerra”.

L'installazione ha il compito di valorizzare una collezione di manifesti dell’epoca che, dal punto di vista contenutistico, offrono un'interessante riflessione sulle diverse modalità con cui la vita dei torinesi venne toccata e mutata dalla guerra.

 

Il concept proposto per il progetto è di tipo emotivo, lo spazio espositivo è stato suddiviso in due grazie all’allestimento di una parete di carta sulla quale sono stati proiettati i manifesti dell'epoca. Attraverso di essa è possibile vedere una seconda proiezione di foto storiche che raccontano la vita quotidiana durante la guerra.

 

Il visitatore ha dunque un effetto immersivo, grazie alla visione in contemporanea delle due proiezioni. È stato compiuto un importante lavoro sulla componente sonora dell'installazione: oltre alla ricostruzione dei suoni urbani dell'epoca: sei speaker diversi hanno recitato i proclama dei manifesti principali, riproponendo lo spirito grave e perentorio dell'epoca e creando un maggior coinvolgimento del visitatore.

foto courtesy: Museo Risorgimento Torino

auroraMeccanica snc  - Via Principe Tommaso 11/D Torino   p.iva 11430410016    REA n. 1212824 CCIAA Torino

 e-mail: info@aurorameccanica.it   pec: aurora.meccanica@pec.it   ALL  RIGHT RESERVED

auroraMeccanica snc  - Via Principe Tommaso 11/D Torino   p.iva 11430410016

e-mail: info@aurorameccanica.it   pec: aurora.meccanica@pec.it

TORINO E LA GRANDE GUERRA

  v

allestimento multimediale, 2015