PETRA

 

sala immersiva, 2017

Concept:

Disegni un tondo e poi ci aggiungi due braccia che si allungano ai lati, la scala che sale al centro e sotto, in corrispondenza, il tunnel che penetra dentro la collina.”

 

Per l’azienda vitivinicola Petra del gruppo Terre Moretti, auroraMeccanica ha realizzato l’installazione immersiva che dà il benvenuto ai visitatori e apre il percorso di visita guidata della cantina.

La richiesta del cliente era raccontare Petra non solo come gioiello architettonico (molti sono i visitatori che giungono a Suvereto per vedere l’architettura firmata da Mario Botta) ma anche e soprattutto come vocazione: la storia di Petra è la storia del suo territorio, fatta di vitigni, di donne e di continue innovazioni dei processi produttivi, da Elisa Bonaparte a Francesca Moretti.

 

L’installazione multicanale si sviluppa su tre pareti ed è strutturata in 8 capitoli che includono le interviste a Ruggero Mazzilli, Giuseppe Caviola, Vincenzo Ercolino, Francesca Moretti, Vittorio Moretti e Mario Botta.

 

L’allestimento multimediale dedica la parete frontale al personaggio (di volta in volta, il narratore e i singoli personaggi intervistati), mentre sulle pareti laterali scorrono specularmente le immagini associate alla narrazione: il visitatore si trova così immerso e circondato dalla storia raccontata e l’allestimento diventa parte attiva nel processo di coinvolgimento emotivo.

La scelta delle interviste consente di offrire all’installazione una modularità implementabile nel tempo e risponde all’esigenza di dare risalto alle persone che fanno parte dell’azienda.

Al termine della proiezione introduttiva, la guida può decidere - in base alle esigenze espresse di volta in volta dal gruppo in visita - di approfondire con i contenuti extra delle 6 interviste a disposizione oppure selezionare l’epilogo emozionale, che conclude la narrazione e dà il via alla visita dei locali interni della cantina.

L’effetto scenico dell’apertura delle tende al termine dell’ultimo capitolo rappresenta la fase finale dell’esperienza immersiva e l’inizio del percorso di visita vero e proprio.

 

Link al sito aziendale: www.petrawine.it

 

 

Sala immersiva - immersive interactive room by auroraMeccanica

auroraMeccanica snc  - Via Principe Tommaso 11/D Torino   p.iva 11430410016    REA n. 1212824 CCIAA Torino

 e-mail: info@aurorameccanica.it   pec: aurora.meccanica@pec.it   ALL  RIGHT RESERVED

Sala immersiva - immersive interactive room by auroraMeccanica
Sala immersiva - immersive interactive room by auroraMeccanica

auroraMeccanica snc  - Via Principe Tommaso 11/D Torino   p.iva 11430410016

e-mail: info@aurorameccanica.it   pec: aurora.meccanica@pec.it

PETRA

 

sala immersiva, 2017

Sala immersiva - immersive interactive room by auroraMeccanica
Sala immersiva - immersive interactive room by auroraMeccanica