NERA

 

videoinstallazione interattiva, 2012

Concept:

Una grande vasca piena di liquido nero – simile per colore e densità al petrolio – risponde in tempo reale alle sollecitazioni sull’utilizzo della parola petrolio-oil.

 

”Nera” è una sorta di mappa semantica che cerca di definire gli ambiti in cui la parola è utilizzata, lo spazio virtuale del web è preso come campo di analisi all’interno del quale si sviluppano le relazioni attorno alla parola.  Nella vasca è ricreata la mappa frutto dell’indagine: ogni volta che la parola viene “pronunciata” nello spazio virtuale del web una bolla d’aria esplode sulla liscia e riflettente superficie della vasca, in corrispondenza del zona semantica in cui la parola è stata identificata.

 

L’impossibilità di esporre in un luogo pubblico il materiale indagato rende necessaria una sua rappresentazione con del liquido colorato di nero. Il petrolio, così indispensabile nella vita contemporanea, è paradossalmente difficile da avvicinare fisicamente, esattamente come succede in economia, ne viene dato un valore nominale (o una sua equivalente rappresentazione virtuale) attorno al quale si costruiscono i valori delle relazioni – economiche e conseguentemente sociali – che ne derivano.

 

In esposizione a:

Six coups de des / Colazione in Barriera

Spazio Barriera (TO)  nov./dic. 2012

 

 

 

 

 

 

 

 

 

auroraMeccanica snc  - Via Principe Tommaso 11/D Torino   p.iva 11430410016    REA n. 1212824 CCIAA Torino

 e-mail: info@aurorameccanica.it   pec: aurora.meccanica@pec.it   ALL  RIGHT RESERVED

auroraMeccanica snc  - Via Principe Tommaso 11/D Torino   p.iva 11430410016

e-mail: info@aurorameccanica.it   pec: aurora.meccanica@pec.it

NERA

 

videoinstallazione interattiva 2012