MUSEO DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA

 

concept allestitivo, 2014

Concept:

Un viaggio alla scoperta del Tartufo Bianco d'Alba.

 

Nelle terre del tartufo bianco d'Alba, in particolare nel paese di Montà d'Alba, è in corso la progettazione di un nuovo museo dedicato al prezioso fungo locale.
Un museo che dovrà nascere, secondo gli intenti, sotto Piazza Vittorio Veneto, esattamente nel cuore del paese di Montà.

 

L'organizzazione del museo doveva confrontarsi con la quasi totale assenza di oggetti fisici da esibire, da ciò scaturiva la necessità di creare un concept espositivo che facesse dell'emotività e dell'esperienza sensoriale i suoi punti di forza. Le necessarie informazioni scientifiche e culturali dovevano quindi essere avvalorate da un accompagnamento sensoriale che, sala dopo sala, fosse capace di condurre lo spettatore attraverso un'esperienza suggestiva e stimolante.

 

Su queste basi è stato costituito un gruppo di lavoro formato da auroraMeccanica, Andrea Brasolin, Andrea Cirino, Gianluca e Massimiliano De Serio, Davide Rolfo e Jacopo Valsania.
Le specifiche competenze di ciascuno sono state unite con lo scopo di produrre un progetto artistico preliminare all'inizio dei lavori strutturali.

 

Un lavoro durato circa un anno, un lavoro fatto di indagini, approfondimenti, proposte e momenti di confronto, per capire al meglio cosa si cela dietro la figura del trifulau - il cercatore di tartufi - e da dove hanno origine le tradizioni folkloristiche locali che ogni anno richiamano migliaia di visitatori appassionati.

auroraMeccanica snc  - Via Principe Tommaso 11/D Torino   p.iva 11430410016    REA n. 1212824 CCIAA Torino

 e-mail: info@aurorameccanica.it   pec: aurora.meccanica@pec.it   ALL  RIGHT RESERVED

auroraMeccanica snc  - Via Principe Tommaso 11/D Torino   p.iva 11430410016

e-mail: info@aurorameccanica.it   pec: aurora.meccanica@pec.it

MUSEO DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA

 

concept allestimento, 2014