ANNI90

 

videoinstallazione, 2015

Concept:

L’esposizione "Liberi tutti!" presenta il primo tentativo di analisi attraverso una prospettiva storica della generazione di artisti italiani attivi tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Duemila. Un periodo, dalla caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989) al crollo delle torri gemelle a New York (11 settembre 2001) in cui società e cultura hanno conosciuto cambiamenti particolarmente intensi, in attesa di un altro cruciale passaggio, l’avvento di un nuovo secolo e di un nuovo millennio.

 

In mostra una generazione di artisti che, rispetto a quelle precedenti, pratica una grande libertà stilistica, formale e di contenuti, passando dalla pittura al video, dall’installazione alla scultura, dalla fotografia all’oggetto.

 

auroraMeccanica interviene con un lavoro video posizionato all'ingresso della mostra, l'opera pone a confronto la memoria collettiva con la memoria digitale perpetrata nel tempo da internet. Per la prima volta nella storia dell'uomo, la memoria storica viene affidata alla rete e alla sua capacità - non sempre positiva - di memorizzare una quantità illimitata di dati e di fonti.

 

In esposizione a:

Museo Ettore Fico - Torino - 2015

auroraMeccanica snc  - Via Principe Tommaso 11/D Torino   p.iva 11430410016    REA n. 1212824 CCIAA Torino

 e-mail: info@aurorameccanica.it   pec: aurora.meccanica@pec.it   ALL  RIGHT RESERVED

auroraMeccanica snc  - Via Principe Tommaso 11/D Torino   p.iva 11430410016

e-mail: info@aurorameccanica.it   pec: aurora.meccanica@pec.it

ANNI90

 

videoinstallazione, 2015