AMICI IN VIAGGIO

 

installazione interattiva, 2015

Concept:

Videoinstallazione interattiva permanente realizzata per il reparto di pediatria dell'Ospedale Niguarda di Milano.

Progetto realizzato con Arianna Ioan e Wanting Xie in collaborazione con NABA Milano.

 

Ad accogliere i bambini negli ambulatori prima di una visita o un esame  ci sono 4 animali: un pinguino, una giraffa, un elefante e un cavalluccio marino. Ogni animale è in attesa di un bambino, un bambino che gli dia vita, che lo attivi, che gli faccia vivere una nuova avventura con i suoi amici.

I bambini interagiscono con le proiezioni e con gli altri compagni di gioco in un'avventura che viaggia per il mondo attraversando i quattro habitat degli animali.

 

La partecipazione attiva dei bimbi, il loro stupore e coinvolgimento emotivo è il mezzo con cui dare coraggio ai bambini, renderli protagonisti attivi e positivi del viaggio che si fa sempre in compagnia.

 

I bambini diventano così viaggiatori e non più solo pazienti, intraprendendo un'esplorazione visiva all'ingresso del nuovo padiglione pediatrico che li porta a fantasticare su luoghi lontani e magici. Un momento di svago, leggerezza e divertimento per affrontare più serenamente il proprio futuro.

Amici in Viaggio è un incontro tra la sensibilità artistica del visual design e della forza del racconto tradizionale che si rivolge ai bambini di oggi pronti ad accogliere l'arte visiva come un linguaggio a loro molto affine.

 

L'installazione realizzata e permanente è visibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 presso il Blocco Nord settore C dell'Ospedale Niguarda di Milano.

 

auroraMeccanica snc  - Via Principe Tommaso 11/D Torino   p.iva 11430410016    REA n. 1212824 CCIAA Torino

 e-mail: info@aurorameccanica.it   pec: aurora.meccanica@pec.it   ALL  RIGHT RESERVED

auroraMeccanica snc  - Via Principe Tommaso 11/D Torino   p.iva 11430410016

e-mail: info@aurorameccanica.it   pec: aurora.meccanica@pec.it

AMICI IN VIAGGIO

 

installazione interattiva, 2015