Close

Il ‘caso’ di Simonino da Trento
Un’illustre fake news del passato

L’Invenzione del Colpevole è una mostra a cura del Museo Diocesano Tridentino dedicata al ‘caso’ di Simonino da Trento, un bambino presunta vittima di omicidio rituale ebraico, venerato per secoli come ‘martire’ innocente. 

Il caso del Simonino è uno dei più noti e studiati episodi di presunto omicidio rituale. Nella primavera del 1475, all’epoca dell’episcopato del principe vescovo Johannes Hinderbach (1466-1486), fu rinvenuto in una roggia della città di Trento il corpo di un bambino di nome Simone, poi conosciuto a livello popolare con il diminutivo di ‘Simonino’. Sulla base di radicati pregiudizi antiebraici la morte del bambino fu attribuita ai membri della locale comunità ebraica, che furono successivamente processati e giustiziati.

 

auroraMeccanica ha realizzato una sala multimediale all’interno del percorso di mostra grazie alla quale si cercano di evidenziare i meccanismi che portarono all’invenzione del colpevole: immagini, suoni, testi desunti da documenti storici e ricostruzioni sceniche accompagnano il visitatore in un percorso emotivo e coinvolgente, pensato per stimolare la riflessione sulle dinamiche che portano a questo genere di tragici fatti.

Trento, dicembre 2019

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp